I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi.

Continuando la navigazione sul sito accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra. Per saperne di piu'

Approvo

Ing. Giuseppe Mazzucato

Consulenza Informatica ed Organizzativa

Logo
5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Mini centralino telefonico Versione 18.04


MiniPBXIn questa versione viene supportata la nuova versione di Raspberry Pi 3 Model B+, aggiornato il pannello operatore all'ultima versione che supporta il drag & drop e risolti alcuni problemi evidenziati nella versione precedente.

 

 

User Control panel

Nuovo Raspberry PI 3 Model B+

E' disponibile 14 marzo 2018, per celebrare la giornata di pi-greco,  la versione aggiornata del mini computer denominata Raspberry Pi 3 Model B+.

La nuova versione introduce alcuni miglioramenti rispetto alla versione rilasciata due anni fa:

- CPU più veloce a 1.4 GHz

- Interfaccia Ethernet più veloce (Gigabit)

- Interfaccia WiFi dual band 2.4 GHz e 5 GHz

- Predisposto per alimentazione POE (tramite modulo aggiuntivo)

- Migliore gestione dell'alimentazione

La nuova versione richiede un diverso file di boot e quindi non era supportata dalla versione precedente del mini-centralino, che è stato aggiornato per questo motivo

Benchmark prestazioni

Con l'occasione di provare la nuova versione abbiamo ripetuto i test di performances che erano stati svolti in passato, predisponendo però il sistema in condizioni più simili ad un utilizzo reale.

Il test è stato effettuato attivando tutte le funzioni del mini-centralino incluso un client connesso al pannello operatore e al server del pannello utente. La prova è stata effettuata con 10 telefoni IP connessi al centralino attivando, via via, in ognuno una chiamata esterna.

Per stressare le prestazioni della CPU  la configurazione dei codec è stata settata in modo da forzare la transcodifica da G.722 a G.729 in tutte le chiamate.

Le prestazioni della nuova versione sono lievemente migliori della precedente e confermano l'applicabilità del mini-centralino anche a realtà con diverse decine di interni.

Nuova versione pannello operatore

In questa versione è stato incluso il pannello operatore aggiornato che include la possibilità di gestire le chiamate tramite drag & drop del mouse.

Maggiori informazioni ed il video dimostrativo sono disponibili nell'articolo dedicato Pannello Operatore Asterisk Versione 2018

Scarica l'immagine aggiornata

L'immagine del mini centralino da caricare sulla memoria SSD è scaricabile dall'area riservata cliccando qui sotto, i dettagli sui cambiamenti sono nel Changelog miniPBX

 

Commenti   

0 #31 spinelli 2019-02-02 11:09
salve in alternativa al rasp si puo' utilizzare il rock64?
0 #32 admin 2019-02-04 08:52
Non credo che l'immagine preparata su base Raspbian per il raspberry funzioni con il rock64. Si potrebbe ovviamente creare una nuova immagine per il rock64 ricompilando tutti i pacchetti ma questo richiede un bel po' di lavoro

I commenti possono essere inseriti solo dagli utenti registrati

Cerca nel sito

Chiamaci

 

 

 

 

Powered by WebRTC

La frase più pericolosa in assoluto è:   Abbiamo sempre fatto così

Grace Hopper