Prenotazioni
Una struttura sanitaria che raggruppa diversi professionisti distribuiti su tutto il territorio nazionale vuole razionalizzare il processo di prenotazione delle visite mediche per i propri specialisti.
Architettura integrata multisito
I pazienti accedono al servizio di prenotazione attraverso la rete telefonica pubblica (PSTN) utilizzando il comune apparecchio telefonico. Il sistema gestisce, attraverso l'operatore VoIP, un numero virtualmente infinito di numeri geografici, uno per ogni struttura. Il sistema propone la prima data/ora possibile per l'appuntamento se il paziente non accetta può scegliere una periodo successivo tramite menu.
L'operatore VoIP trasferisce le chiamate al Server (Linux/Asterisk) che gestisce la prenotazione tramite il sottosistema IVR in maniera interattiva. Il server ospita anche il database e il server web su cui si appoggiano le interfacce utente.
I medici hanno una disposizione una interfaccia Web da cui possono personalizzare i parametri del servizio e ricevono giornalmente l'elenco degli appuntamenti.
L'amministratore di sistema tramite interfaccia web gestisce i parametri di funzionamento del sistema (medici, password, numeri geografici).